HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti

Un film più complesso di quello che sembra. Alcuni passaggi sono davvero divertenti!!




Un Papa che ha paura di assolvere il suo compito… idea davvero inconsueta. Anche se l’ha Chiesa l’ha fortemente criticato, credo che invece sia un film “pro-religione” in quanto nella pellicola emerge il lato umano dell’istituzione, quel lato che si è soliti vedere nel prete della parrocchia ma non nel Vaticano. Eppure sono gli stessi uomini di fede. Questo Papa che si pone tutti questi scrupoli, scappa e si immerge tra la gente, per poi rifiutare pubblicamente il ruolo, non scappa da Dio, non ha una crisi mistica. Scappa dal peso dell’istituzione, cosi lontana dai fedeli. Rinuncia ad essere un leader, ma con le parole di un leader. Il titolo appare alla fine del film, e conoscendo Moretti, non credo proprio che sia casuale. Forse il vero Papa è pastore di anime, non capo di Stato. Perciò abbiamo un vero Papa nel momento in cui questo rinuncia e capovolge la tendendenza del nostro secolo che vede chiunque eleggersi a capo, indistintivamente, mentre lui, preferisce essere condotto.





L’interpretazione di Michel Piccoli è magistrale, e Moretti…be é sempre Moretti, egocentrico e geniale. Devo ammettere che quando ho letto che a Cannes si è commosso per i dieci minuti e ribadisco DIECI MINUTI di applausi seguenti alla proiezione, ho sorriso come se leggessi di un caro amico. (eccone qui un frammento dal Blog “the Blonde Salad” by Chiara Ferragni)



E voi l’avete visto? cosa ne pensate?

Annunci

1 Commento

Archiviato in Film

Una risposta a “HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti

  1. …traigosangredelatardeheridaenlamano yunavelademicorazón parainvitarteydarteestealmaque vieneparacompartircontigotubelloblogconunramilletedeoroyclavelesdentro…desde mis HORAS ROTASY AULA DE PAZ COMPARTIENDO ILUSION GAIACON saludos de la luna alreflejarse en el mar de lapoesía… ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.José Ramón…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...